Detrazione fiscale per acquisto e ristrutturazione scale e soppalchi
Se stai pensando di acquistare o di ristrutturare una scala a chiocciola o a giorno per gli interni o esterni della tua abitazione o attività, una cosa molto importante di cui tenere conto è la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali messe a disposizione per questo tipo di interventi in Italia da diversi anni, che ti permetteranno di risparmiare in modo consistente sul prezzo del preventivo della scala che vuoi realizzare.
DETRAZIONE FISCALE PER ACQUISTO DI SCALE PROROGATA ANCHE PER IL 2021
Anche per il 2021 la Legge di Bilancio ha confermato la detrazione fiscale del 50% già prevista per interventi edili riguardanti scale, ringhiere e soppalchi. Ma vediamo per bene di che si tratta e come usufruirne.
COS’È IL BONUS RISTRUTTURAZIONE SCALE
La detrazione fiscale per lavori edili è una agevolazione tributaria prevista inizialmente nell’ordinamento italiano dal Dpr 917/86 art. 16bis e successivamente dal D.L. n. 83/2012.
Queste leggi quadro che danno una panoramica generale degli interventi ammissibili, regolano le modalità di emissione dei benefici ed i destinatari, vengono rettificate ogni anno dalle leggi di bilancio che ne specificano le varianti agli incentivi in atto nel periodo.
Nel 2020 la percentuale di spese detraibili era del 50% con un massimo di spese ammissibili di 96.000 euro. Per il 2020 la proposta di Legge di Bilancio approvata ha confermato al 50% il bonus da portare in detrazione prorogandolo per ancora tutto il 2021.
I LAVORI CHE RICEVONO L’INCENTIVO FISCALE
Gli incentivi al risparmio per la ristrutturazione o acquisto di scale previsti dalle leggi sopra citate rientrano in un quadro più ampio di interventi di ristrutturazione edilizia ordinaria e straordinaria riguardanti sia la prima che la seconda casa.
Nel nostro caso gli interventi incentivati dalla legge riguardano lavori edili di manutenzione ordinaria o straordinaria che prevedano la:
- costruzione
- installazione
- ristrutturazione,
- sostituzione della forma, materiale, dimensione, pendenza
- demolizione
- ampliamento
per queste tipologie di intervento:
- scale interne
- scale esterne
- soppalchi
- ringhiere
- gradini di scale
- rampe
Seguiamo tutta la pratica per il bonus fiscale